E’ il tema dell’articolo di Silvana Quadrino pubblicato nel n. 33 della rivista Riflessioni Sistemiche diretta da Sergio Boria, dedicato al tema della crisi, in tutte le sue forme e in tutte le sue implicazioni.
Il numero della rivista “Attraversando la Crisi: contesti, problemi e possibili soluzioni” si può leggere qui. Crisi come cambiamento, e come ricerca di nuovi modelli e di nuovi equilibri, che va esplorato con sguardo sistemico per evitare semplificazioni rozze, letture lineari e idealizzazione di un passato “migliore”.
Nel caso della paternità, scrive l’autrice nell’introduzione all’articolo, “il modello genitoriale maschile è cambiato profondamente negli ultimi 50 anni: molti padri hanno sperimentato la relazione di accudimento dei figli, e quell’esperienza ha prodotto modificazioni inaspettate anche nel cervello maschile, rendendo i padri più sensibili e più emotivamente responsivi. Un cambiamento che non avviene senza difficoltà, ma che potrebbe migliorare anche la relazione fra maschile e femminile nella società di domani.”
Qui l’articolo completo
